Vedi articoli per ascoltare.

Con Spid, Pago Pa e App Io il Comune di Gallicano attiva nuovi servizi on line

Con Spid, Pago Pa e App Io il Comune di Gallicano attiva nuovi servizi on line

PagoPa

Dal 28 febbraio 2021 sarà obbligatorio per cittadini ed imprese il pagamento con modalità elettronica di tutti i servizi attraverso PagoPA, un sistema pubblico che garantisce al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione.

il Comune di Gallicano  ha pertanto attivato l’accesso al portale del Cittadino digitale PagoPA e dall’home-page del sito istituzionale (www.comunedigallicano.org), sezione “Pagamenti on-line” oppure cliccando sul link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento si potranno effettuare:

– pagamenti spontanei: sono i pagamenti che il cittadino effettua senza una richiesta preventiva da parte del Comune; in questo caso l’utente dovrà selezionare una delle voci disponibili nel menu del portale e procedere inserendo le informazioni richieste, successivamente potrà scegliere la modalità di pagamento preferita. Sono attivi i pagamenti spontanei per:

  • Centro Estivo;
  • Concessioni Varie
  • Diritti segreteria
  • Diritti vari
  • Mensa scolastica
  • Oneri e costo di costruzione
  • Sanzioni amministrative
  • Tosap/Cosap
  • Trasporto scolastico
  • Utilizzo sale comunali
  • Utilizzo Strutture Comunali

– pagamenti con avviso: sono i pagamenti per i quali il cittadino ha ricevuto un avviso di pagamento da parte del Comune. Sono attivi i pagamenti per Rette, Tassa Rifiuti (TARI) e Tosap.

Cliccando sul seguente link è presente un video-corso sull’utilizzo di tale portale: http://www.studiok.it/pagopacittadino.

App IO

Sempre dal 28 Febbraio gli avvisi relativi ai pagamenti caricati dal Comune di Gallicano arriveranno direttamente sullo smartphone grazie a IO, la app dei servizi pubblici.

Disponibile in versione iOS e Android, l’App IO è stata scelta a livello nazionale come il punto di accesso unificato per interagire tramite SPID in modo semplice e sicuro con tutti i servizi pubblici locali e nazionali dai propri telefoni cellulari. Ad oggi, l’App IO è stata ampiamente utilizzata per le richieste del Bonus Vacanze e per il Cashback: l’obiettivo nazionale è quello di utilizzare l’App IO per tutti i servizi pubblici online.

SPID

L’accesso ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni dovrà avvenire obbligatoriamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale ai servizi online di pubbliche amministrazioni e privati.

Presso il Comune di Gallicano dal 28 febbraio sarà attivo, al solito link https://www.cittadinodigitale.it/apspagopa/Payment/PagamentiAnonimiTipoPagamento, nella sezione a destra “Verifiche Pagamento”, l’accesso alla propria area personale (Estratto conto) attraverso l’identità digitale Spid: autenticandosi, il cittadino potrà accedere ad un’area personale dove saranno evidenziati tutti i pagamenti precaricati dagli Uffici Comunali e consultare l’archivio dei pagamenti effettuati con Pago PA.

news pagoPA

Per ulteriori approfondimenti: