Vedi articoli per ascoltare.

Emergenza Covid-19

Emergenza Covid-19

_________________________________________________________________________

A V V I S O

Considerato l’attuale fase 2 inerente la riapertura delle attività e della discesa della curva epidemiologica, a partire dal giorno 28 Maggio 2020 le funzioni del Centro Operativo Comunale (C.O.C) saranno limitate ai compiti istituzionali tra gli Enti .

Pertanto dalla data suindicata cesserà il servizio di reperibilità del centralino telefonico del Comune di Gallicano (0583/73071) mentre rimarrà sempre attiva la casella di posta elettronica:

coc@comune.gallicano.lu.it

Per qualsiasi informazione inerente l’emergenza Covid-19 e’ possibile contattare il C.O.I. (centro operativo intercomunale) .

Il centro (C.O.I) è operativo dalle ore 08:00 alle 20:00 di ogni giorno, mentre dalle 20:00 alla 08:00 è attivo allo stesso numero con servizio di reperibilità.

CONTATTI


Attivazione C.O.C. e C.O.I.

Al fine di poter garantire la massima efficienza operativa e l’assistenza alla popolazione il Comune di Gallicano ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale).
Il centro è operativo tutti i giorni dalle ore 08:00 alle 18:00

CONTATTI

Al di fuori dell’orario indicato e’ possibile contattare il C.O.I. (centro operativo intercomunale) situato in Loc. Orto Murato nel comune di Castelnuovo di Garfagnana.
Il centro è operativo dalle ore 08:00 alle 20:00 mentre dalle 20:00 alla 08:00 è attivo allo stesso numero con servizio di reperibilità.

CONTATTI

 


Servizio consegna a domicilio

Servizio per consegna medicinali e/o beni di prima necessità a soggetti immunodepressi, over 65 o posti in isolamento fiduciario o in quarantena.

COMUNE DI GALLICANO – MISERICORDIA DI GALLICANO

Per richiedere il servizio telefonare al n. 3290979268 in orario 09:00/13:00 e 15:00/19:00
Per visualizzare l’avviso: Consegna a domicilio

 


Spostamenti e autocertificazione

Per spostarsi per “esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” è necessario presentare ai controlli una autocertificazione che attesti il motivo per derogare alla direttiva di ridurre il più possibile il movimento da un’area all’altra (e con questo la diffusione del contagio). Resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al coronavirus.

MODELLO

 


Uffici e sportelli comunali

Fino al 2 giugno 2020, salvo eventuali proroghe, sono chiusi al pubblico gli sportelli e gli uffici comunali ad esclusione dei servizi pubblici essenziali. Gli uffici pubblici comunali garantiscono il contatto e le informazioni all’utenza tramite avvisi sul sito web istituzionale, posta elettronica, posta elettronica certificata e telefono. Uffici totalmente chiusi nei pomeriggi di martedì e giovedì. Tutti i contatti sono disponibili sul sito web dell’ente: www.comunedigallicano.org

L’ufficio anagrafe (tel. 0583-74506 – 0583-73071) provvederà al rilascio delle carte di identità previa richiesta telefonica valutando le istanze indifferibili e di comprovata urgenza in considerazione che per le carte scadute o in scadenza la validità è prorogata fino al 31 agosto 2020, ed alle altre esigenze anagrafiche indifferibili.

L’ufficio protocollo (tel. 0583-73071) riceverà la posta in entrata dall’utenza esclusivamente nel rispetto alle normative vigenti in materia, per l’utilizzo di strumentazione informatiche o con posta elettronica certificata.

Sono comunque assicurati il servizio di stato civile (tel. 0583-74506 – 0583-73071) per gli atti di nascita (su appuntamento), di morte e relative autorizzazioni, il servizio cimiteriale (tel. 0583-73071) e il servizio di polizia municipale tel. 0583-820437 per le incombenze relative d’ordine pubblico, segnalazioni e richieste di intervento.

 

 

CONTATTI

Per informazioni e contatti su tutti i servizi comunali: Comune di Gallicano

Per il servizio di Polizia Locale

  • servizio associato c/o comune di Borgo a Mozzano – tel. 0583-820437

 


Ulteriori informazioni

__________________________________________________________________________________________________

Avviso pubblico per l’adozione di misure urgenti di solidarietà alimentare

Rivolto ai cittadini

⇒ Avviso pubblico per i cittadini

⇒ Autodichiarazione per la richiesta di contributo alimentare ai sensi del l’OCDPC 29 marzo 2020 n. 658

Per l’articolo informativo vedasi negli AVVISI.

Per  informazioni contattare i seguenti recapiti:

_________________________________________________________________________________________________

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RIVOLTO AD OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI, SU PRESENTAZIONE DI BUONI SPESA, IN FAVORE DI SOGGETTI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI.

Gli esercizi commerciali operanti nel Comune di Gallicano sono invitati a manifestare il proprio interesse presentando apposita istanza usando il modello allegato firmato dal proprio legale rappresentante/titolare corredata, a pena di esclusione, da un valido documento di riconoscimento del legale rappresentante/titolare stesso.

A parziale modifica di quanto riportato nell’avviso pubblico scaricabile si precisa che per ottenere il rimborso dei buoni spesa l’esercizio commerciale non deve emettere fattura elettronica e deve seguire le seguenti modalità: 

MODALITA’ DI RIMBORSO: l’esercente, all’atto della negoziazione, rilascia all’acquirente lo scontrino fiscale e trattiene il buono spesa. A cadenza quindicinale, l’esercente trasmette all’ufficio Amministrativo del comune la richiesta di pagamento dei buoni cartacei acquisiti, consegnando all’ufficio copia degli scontrini fiscali emessi unitamente ai buoni cartacei acquisiti in originale. A mero titolo esplicativo si precisa che la procedura è esclusa dal campo di applicazione della legge n. 136/2010 e s.m.i., trattandosi della concessione di un contributo ai beneficiari, di cui il buono cartaceo rappresenta il valore economico e la legittimazione alla sua libera negoziazione, con il solo limite della spendibilità in uno degli esercizi commerciali inseriti nell’elenco formato dal Comune.

Si precisa inoltre quanto segue:

BENI ACQUISTABILI CON IL BUONO SPESA: Con il buono spesa possono essere acquistati solo generi alimentari, compresi quelli in promozione, con esclusione pertanto, a mero titolo esemplificativo, dei seguenti :

  1. a) alcolici (vino, birra e super alcolici vari);
  2. b) alimenti e prodotti per gli animali;
  3. c) arredi e corredi per la casa (es. stoviglie etc.).

È in capo all’esercizio commerciale la verifica del corretto utilizzo del buono da parte dell’utente accertando l’identità del beneficiario e verificando che i prodotti acquistati rientrino tra quelli ammessi.

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE RIVOLTO AD OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALLA FORNITURA DI GENERI ALIMENTARI, SU PRESENTAZIONE DI BUONI SPESA, IN FAVORE DI SOGGETTI ECONOMICAMENTE SVANTAGGIATI.

Manifestazione di interesse per la fornitura di generi alimentari, su presentazione di buoni spesa nominali, a favore di soggetti economicamente svantaggiati

L’invio può essere effettuato:

  • tramite pec all’indirizzo: comunegallicano@postacert.toscana.it
  • tramite e-mail all’indirizzo: info@comune.gallicano.lu.it

Dopo la presentazione di regolare e completa domanda/manifestazione di interesse gli esercizi commerciali saranno contattati per sottoscrivere una specifica convenzione con il comune.

Per informazioni gli interessati potranno contattare i seguenti recapiti:

_____________________________________________________________________________________________

SI COMUNICA CHE I BUONI SPESA DI SOLIDARIETA’ ALIMENTARE, EMESSI DAL COMUNE DI GALLICANO (ordinanza n. 658/2020 del capo della protezione civile) PER L’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI SONO UTILIZZABILI PRESSO I SEGUENTI ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI CON L’ENTE:

1) Il Palio Società cooperativa – “SUPERMERCATO CARREFOUR Express”, piazza della Posta/Via Serchio, Gallicano capoluogo;

2) Ladis Srl – “SUPERMERCATO CONAD Superstore”, via di Fondovalle, Gallicano capoluogo.

Per scaricare il file con l’elenco: ⇒ Elenco

________________________________________________________________________

ORDINANZA DEL 18 APRILE 2020 SU MISURE DI CONTENIMENTO SULLA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID-19 NEGLI AMBIENTI DI LAVORO ⇒Ordinanza del Presidente n.38 del 18-04-2020;

Protocollo Anti-Contagio

Impiegando la scheda tipo sotto riportata, i datori di lavoro hanno l’obbligo di redigere un protocollo di sicurezza anti-contagio che preveda l’impegno all’attuazione delle misure sopra descritte al fine di garantire la sicurezza e la tutela della salute e dei lavoratori.

L’adozione del protocollo anti-contagio da parte del datore di lavoro è necessaria per lo svolgimento dell’attività; il protocollo anti-contagio per le attività attualmente aperte è trasmesso alla Regione Toscana, all’indirizzo e-mail protocolloanticontagio@regione.toscana.it entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza; per le altre attività la trasmissione del protocollo dovrà avvenire entro 30 giorni dalla riapertura.

allegato 1

allegato 2